mercoledì 20 gennaio 2010

Delle dure ripetute

Domani dicono che piove...
In previsione di questo ho anticipato la mia seconda uscita settimanale ad oggi, in modo da evitare complicazioni domani. Il rischio di forzare era alto: ieri ripetute in salita, domenica scorsa Trofeo Lidense. Insomma, lo sforzo nelle gambe c'era e si è anche sentito durante l'allenamento, però alla fine ho tenuto duro e ho portato a termine il programma, cosa che alla fine della mia prima ripetuta pensavo impossibile, visto che ero arrivato già stanco (ed era appena la prima...).
Analisi dell'allenamento: quella di oggi è stata una seduta di ripetute, 6x800 fatte ad una velocità intorno ai 4'40'' per Km con recupero di 3 minuti senza indicazioni sulla velocità (ho cercato invano di stare intorno ai 6'). Era la prima volta che facevo delle ripetute della lunghezza superiore ai 500 m e le mie gambe se ne sono subito accorte.
Come sempre ho cominciato a fare un po' di riscaldamento (un po' più di 2 Km ad una media di poco superiore ai 5'30'') dopodiché sono partito con le ripetute. Avevo programmato perfettamente il mio Garmin, quindi mi avvertiva lui quando stavo per finire le ripetute e cominciare il recupero dei 3' (a sentirlo... oramai il buzzer quasi non si sente più, soprattutto da quando ho coperto i fori con lo scotch).
Questa volta mi è veramente pesata la seduta sicuramente sia per la lunghezza delle ripetute, sia per la brevità di riposo con la precedente uscita. La cosa assolutamente positiva però è che comunque ho eseguito tutto l'allenamento previsto e questo lo devo soprattutto alla mia testa che ha dato tutto quello che le gambe oggi non avevano.
Le prime tre ripetute sono state perfette, assolutamente dentro i limiti che mi ero imposto. L'unica pecca è stata la gestione del recupero... devo aumentare il passo e devo evitare di fermarmi appena finisco la parte veloce.
Le ultime tre ripetute invece le ho fatte un po' in affanno (ma sempre sotto i 5').
Un po' di stratching e poi la doccia.
Anche oggi comunque allenamento con il segno '+'.
Ho comunque deciso di modificare sensibilmente la mia tabella, riproponendo fra una settimana la stessa uscita di oggi, in modo da 'consolidare' questo risultato per poi passare alle 5x1000.

Garmin connect - Dettagli allenamento del 20 gennaio 2010 - 6x800

Nessun commento:

Posta un commento