giovedì 14 gennaio 2010

Ripetute: 8x500


In programma per oggi una seduta di ripetute: 8x500 in 2'20'' con recupero di 2'30'' cercando di correre intorno ai 6'. Ho programmato il mio Garmin Forerunner 205. Per la prima volta ho definito un allenamento strutturato e il mio FR205 mi è molto piaciuto, anche se è ancora migliorabile in quanto ho suddiviso il mio allenamento in due, il primo per il riscaldamento e il secondo per le ripetute. La prossima volta devo invece provare a fare tutto in uno in modo che nel Training Center abbia un'unica riga per l'uscita.

Vediamo come è andato l'allenamento. Innanzi tutto sono tornato a Caracalla sfruttando l'ora di pranzo (oramai sta diventando una bella consuetudine). Anche oggi era una bella giornata e l'allenamento ne ha risentito positivamente. Ho cominciato correndo sui 5'30'' per un po' più di 2 Km per riscaldamento. Dopodiché è partito il mio allenamento di ripetute. E' andata abbastanza bene, e alla fine, scendendo le scalette della pista di atletica, le mie gambe quasi non mi reggevano, segno che l'allenamento era stato intenso. Ho rispettato quasi tutti i tempi delle ripetute (sforando al max di 1-2 secondi). L'unica cosa sicuramente migliorabile è che dopo le prime ripetute, ogni volta che finivo un ciclo veloce, piuttosto che correre leggermente durante il recupero, facevo la prima parte al passo e poi mi mettevo a corricchiare. In effetti la parte veloce mi stancava molto, specie verso la fine dei 500 metri e per riprendere fiato dovevo camminare almeno un minuto mentre il resto (1'30'') lo facevo come da programma.
Ho avvertito inoltre un fastidio degno di nota al muscolo della caviglia quando andavo veloce nelle prime ripetute, che poi è sparito a partire dalla 4° ciclo. Questo fastidio/dolore l'ho avvertito anche altre volte durante gli allenamenti sui 10 Km, sempre verso l'inizio della corsa e anche in quei casi, dopo un po' passava. Sembra quasi dipendere dal riscaldamento non sufficiente. Il fatto è che se allungo il riscaldamento ho paura di non aver più sufficiente forza per finire il programma e inoltre, il tempo a mia disposizione non è moltissimo, ma al massimo 50 minuti.

Domani si ritorna a Caracalla per una 10 Km a 5'35''. Se ci vado, sarà la prima volta che corro intorno al mitico biscotto. Vedremo come va a finire...

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 14 gennaio - 8x500
Garmin Connect - Dettagli allenamento del 14 gennaio - Riscaldamento

Nessun commento:

Posta un commento