venerdì 26 febbraio 2010

La scaramanzia

Io non penso di essere una persona scaramantica, tuttavia, per alcune cose adotto l'adagio: "Non ci credo, ma lo faccio". Quando mi trovo bene nel fare qualcosa prima di un evento, solitamente sono portato a ripeterla, se l'evento stesso si ripete, proprio per scaramanzia. Tanti piccoli gesti, che non significano niente, ma che mi fanno sentire più tranquillo. Come stasera: 10 Km a ritmo gara, così come feci durante l'ultimo allenamento prima della Fiumicino Half Marathon. In effetti, come per l'altra volta, anche oggi non ho brillato durante questa uscita. Sarà forse perchè non sono più abituato a correre dopo il lavoro, o perchè comunque non ha senso stancarsi stasera, per arrivare domenica non al 100%, fatto sta che avevo programmato 10 Km in progressione, partendo da 5'50'' fino ad arrivare a 5'30'', ma non tutto è filato per il verso giusto.
I primi due Km effettivamente sono riuscito a tenerli a 5'50'' (ci mancherebbe...), poi 4 a 5'40'', anche questi ok; per gli ultimi 4 a 5'30'', invece, i primi due decisamente ok, anzi, mi piaceva finalmente alzare un po' la velocità di corsa, ma gli ultimi due ho preferito considerarli defaticanti (a 5'50''), inserendoci dentro qualche allungo che dovrebbe servire a sciogliere le gambe. Alla fine, come previsto, è uscito un 10 Km a 5'40'' che era quello che volevo, ma gli ultimi due Km avrei voluto farli a 5'30''.

A parte l'esito dell'allenamento, sono un po' preoccupato,invece, per la mia gamba destra. Ho un fastidio al muscolo posteriore che durante la corsa sparisce, ma quando sono a riposo, un po' si fa sentire. La mia paura è che durante la gara potrebbe farmi male e impedirmi di correre. Domani proverò a massaggiare il muscolo per vedere se riesco a sentirlo meglio.


Garmin Connect - Dettagli allenamento del 26 febbraio 2010 - 10 Km

Nessun commento:

Posta un commento