giovedì 18 febbraio 2010

L'abbozzo


Oggi seduta strana. Avevo pochissimo tempo, ma volevo comunque andare a caracalla a fare qualche giro.
Era previsto per oggi un ciclo di ripetute 5x1000, ma visti gli stringenti impegni di lavoro, ho pensato di mettermi a fare un 8x500, con l'illusione (o forse la scusa...) che ci volesse meno tempo e quindi di riuscire a concluderla.

Devo dire che inizialmente andava proprio bene. Il riscaldamento, un po' frettoloso e fatto a 5'12''. Le prime ripetute in perfetto tempo e soprattutto il recupero sempre di corsa, intorno ai 6'. Insomma una vera bomba. Peccato però che proprio alla fine del 3° ciclo è scattato qualcosa. Una sete incredibile (ma cavolo.. non bevevo dal mattino... idiota) e l'ora oramai tarda mi tolgono ogni forza. Alla fine, proprio mentre comicio il quarto ciclo, desisto e torno nello spogliatoio a fare una doccia. Alla fine quindi la sessione di allenamento si chiude con un totale di 4 Km percorsi in poco più di 20 minuti, un abbozzo insomma.

A volte penso che sia normale non riuscire a portare a termine un allenamento, non mi preoccupa, anzi, visto come stava andando, devo dire che mi stava proprio piacendo. Quindi questo abbozzo di allenamento ha comunque avuto un buon valore aggiunto; mi ha dato delle buone sensazioni e conferme che la strada che sto percorrendo, forse è quella giusta. Note positive arrivano anche dal mio corpo: in primis la caviglia che non si fa assolutamente sentire (meno male...) e anche il solito fastidio allo stinco, nei primi Km dell'allenamento, oggi non c'è stato.

Infine, ho deciso che, per quanto riguarda la seduta settimanale di ripetute, finchè non riesco a fare un 8x500 perfetto, non vado avanti. So che è un po' un tornare indietro, visto che oramai ero arrivato ai 5x1000, ma in realtà voglio riuscire a chiudere la seduta in buone condizioni, con recuperi di corsa, insomma, consolidare i risultati e da questo punto di vista, penso che per gli 8x500 sono a buon punto. In un paio di settimane conto di farli in maniera discreta. Dopo passerò ai 5x800 (sono tosti questi), ai 5x1000 (non finiscono mai), e infine ai 3x2000 (territorio ancora inesplorato). Oramai per il big target della stagione (RomaOstia) i lavori sono fatti e quindi non ho fretta di arrivare subito. Mi soffermerò un po' sugli 8x500.

Garmin Connect - Dettagli allenamento del 18 febbraio 2010 - 8x500

Nessun commento:

Posta un commento