sabato 13 marzo 2010

Si riparte


Dopo dodici giorni di stop forzato, oggi ho ripreso a correre. Finalmente il contachilometri di marzo si mette in movimento!!

Lentamente, ma inesorabilmente. Oggi quindi, prima uscita di marzo e post
infortunio al ginocchio destro. Mi sono concesso una rilassante corsetta lenta di quaranta minuti. In pratica ho fatto un riscaldamento durante tutta la sessione. Ma mi è piaciuto, cavolo se mi è piaciuto. Ho riprovato di nuovo quella sensazione piacevole di correre tranquillo per strada, aiutato poi da una stupenda giornata pre primaverile. Pantaloncini e maglietta maniche corte. Oggi era proprio tutto perfetto, ma devo dire che prima di cominciare a correre ero abbastanza in tensione. Non avrei retto nuovamente ad uno stop prolungato. Cominciare a correre, come domenica scorsa, e subito accorgersi che il dolore al ginocchio non era ancora finito, sarebbe stato un grosso colpo per me. Invece sono partito, lento lento, con le orecchie tese e tutto il corpo che sentiva solo il ginocchio. Forse, anzi sicuramente, anche troppo, tanto da non farmi fare una corsa fluida. Comunque sono partito e il ginocchio un po' si faceva sentire; non sicuramente dolore, ma c'era. L'ho tenuto d'occhio, sono andato piano piano e mi sono detto che avrei dovuto anche, magari, resistere un po', aspettare che si riscaldasse per vedere come andava. Tuttavia è andata molto bene. Non ho mai avuto nessun vero dolore o fastidio, avvertivo solo che il ginocchio oramai si stava rimettendo apposto. Solo forse verso la fine, intorno al trentacinquesimo minuto, ho avuto un po' più di fastidio, tanto che stavo per fermarmi, ma poi dopo una breve sosta sono ripartito e tutto è andato per il verso giusto, finendo così i miei primi sette chilometri di marzo.

Dal punto di vista della prestazione, invece, devo dire che per tutta la corsa non ho mai avvertito stanchezza; tutt'altro. D'altra parte è anche vero che non ho mai accelerato e quindi forzato. Penso di essere andato mediamente a 6' per km, ma visto che non avevo il mio Garmin, non ne posso essere sicurissimo. Ho misurato il percorso tramite gmap-pedometer che mi ha dato come responso sette chilometri, fatti in quarantadue minuti.

Domani proverò a correre leggermente più veloce e per un'oretta circa; insomma ci si rimette in moto.


Gmap-pedometer - Dettagli allenamento del 12 marzo 2010 - 7 Km

Nessun commento:

Posta un commento