martedì 6 aprile 2010

Ipse dixit


Stamattina sono stato dal dottore; esito dell'incontro: teoricamente potrei ricominciare a correre, ma molto tranquillamente perchè le difese immunitarie sono molto basse, per essersi occupate nel frattempo della varicella...

E così, per l'ennesima volta in questo periodo, cercherò di starmene tranquillo. La gara di domenica prossima la salto e punto dritto a domenica 18 aprile, in cui ci sarà la Roma Appia Run, manifestazione nazionale di corsa su strada competitiva sulla distanza di Km. 13 che fa parte del circuito THE R.U.N. by Powerade: mi hanno detto che è molto bella e si corre sul tracciato dell’Appia Antica, carico di storia.

Tuttavia, prima di questa gara, comincerò a fare qualche corsetta già nei prossimi giorni (domani ndr), cominciando molto lentamente, ma costantemente. Come avevo pensato di fare nei giorni scorsi, partirò con una trentina di minuti (vabbè, forse qualcuno in più) e li incrementerò di poco ogni volta, cercando di correre ogni giorno. In questo periodo il mio obiettivo sarà quello di aumentare il numero di allenamenti.

Infatti la cosa buona è che la primavera è ormai arrivata ed ho voglia di sfruttarla tutta!!!! Dato che ora posso tranquillamente correre sia al mattino, sia a mezzogiorno che la sera, vorrei riuscire a farmi una corsetta ogni giorno, magari alternando uno sforzo maggiore nelle giornate in cui solitamente faccio già allenamento, e un defaticamento nelle sedute più modeste che mi serviranno ad aumentare il numero di chilometri percorsi. Sicuramente la mattina sarà logisticamente impossibile correre nei feriali, ma se non riesco a correre a pranzo, ho come alternativa il pomeriggio. E domani pomeriggio penso di ricominciare...

5 commenti:

  1. stupenda l'appiarun, anche se non è più quella di un tempo... io l'avrei fatta quella gara, anche a ritmo allenamento....

    ps. se posso darti un consiglio: togli la 'verifica parole' ai commenti (praticamente inutile)....

    impostazioni > commenti > mostra la verifica... > no

    se non altro perché scoraggia i più.... ;)

    RispondiElimina
  2. Consiglio seguito ;)
    Per quanto riguarda l'appiarun, la farò sicuramente in quel modo (ritmo allenamento), anche perchè il tempo rimasto oramai è troppo poco, ma ho tanto bisogno di ricominciare a 'fiutare' l'atmosfera delle gare :)

    RispondiElimina
  3. La tua strategia di rientro lento ma costante mi sembra correttissima.
    All'Appia run l'anno scorso conobbi the Yogi, quindi è una corsa alla quale sono legatissimo. Poi è oggettivamente bellissima, passi dal selciato dell'Appia Antica alle sterrate della Caffarella e concludi con un paio di salitelle dentro a San Saba. Insomma è Roma allo stato puro.

    RispondiElimina
  4. Non te lo auguro... ma d'ora in avanti, nei momenti di strss psico-fisico ti potrebbe accompagnare la rottura di scatole dell' herpes labiale... e' un classico di chi ha avuto la varicella, morbillo et similia; si ripresenta sempre nei momenti di carico, quando l'organismo sta in fase critica e quel virus, che e' impossibile da debellare nel tuo corpo e che e' sempre in fase silente, ne approfitta per ricicciare...!!
    Buona ripresa

    RispondiElimina
  5. @MFM - Bene bene, sempre più convinto di parteciparvi!! Non mi interesserà il tempo, per quello posso farlo il prossimo anno ;)

    Marco - Un altro motivo in più per non stressarmi... Skerzo, comunque sono uno che somatizza abbastanza: ciglia destra che comincia a vibrare, intestino che si strizza ecc., quindi ben venuto anche all'herpes labiale :)

    RispondiElimina