giovedì 22 aprile 2010

Ripetute libere

Oggi terza uscita in tre giorni. Visto che non avevo alcun obiettivo particolare per questa uscita, ma solo correre per abituare il corpo a fare più di due uscite consecutive, oggi ho provato a fare un allenamento particolare...

Comincia a far veramente caldo durante la pausa pranzo. Non oso immaginare a giugno cosa sarà correre all'una a Caracalla: probabilmente improponibile.

A parte questo, oggi ho voluto proseguire gli allenamenti, proponendomi una corsa senza troppe aspirazioni, in modo da non spingere troppo e lasciarmi qualche energia per domani pomeriggio, quando in previsione ci sono 8-9 chilometri di collinare (famiglia e tempo permettendo).

L'unico obiettivo era quello di stare sotto i 5'40" per chilometro e devo dire che, per come sono messo in questo periodo, non è un obiettivo tanto banale. Ho cominciato a correre in tranquillità, riuscendo ad avere un passo adeguato. Il caldo, tuttavia, oggi mi ha dato una grossa mazzata.

Non avvertivo particolare stanchezza dovuta alle precedenti due uscite e questo mi fa piacere, perchè vuol dire il mio corpo sta pian piano imparando a recuperare più velocemente e quindi il mio obiettivo di correre quanti più giorni possibile è un po' più vicino.

La particolarità di questo allenamento è stato che in certi momenti della corsa, quando vedevo che le mie prestazioni scendevano, arrivando a 5'50"-6'00" per Km, mi fermavo per qualche secondo per recuperare un po' il fiato, per poi partire con rinnovato vigore; una sorta di ripetute (lente) libere, con lunghezza variabile e recupero al passo. In effetti in questo modo sono riuscito a stare per i quasi 7,5 Km percorsi sui 5'40", ma mi rimane il dubbio di aver fatto un allenamento che serve a poco...

Fatto sta che tre allenamenti in tre giorni sono comunque, per me, una conquista che mi fa bene all'umore!


Garmin Connect - Dettagli allenamento del 22 aprile 2010 - 7 Km

3 commenti:

  1. piccole cose che accarezzano l'autostima, anche correre col caldo serve.... ;)

    RispondiElimina
  2. Sono tre anni che corro sempre alle 13. Estate, inverno, primavera...
    Basta abituarsi, credimi.

    RispondiElimina
  3. @ Yogi - MFM: Ottimo, poichè correre durante l'ora di pranzo per me, oltre che molto comodo, mi fa affrontare la seconda parte della giornata lavorativa con uno spirito migliore e rinnovato!!

    RispondiElimina