mercoledì 21 aprile 2010

Ritorno allo sprint


Ieri, dopo due mesi, ripetute. Oggi, dopo tre mesi, sprint in salita. Pian piano si ritorna alle prove fatte in gennaio. La seduta di oggi conferma il buon momento di ripresa e anche le gambe, comincio a sentirle più 'piene'...

Oggi, su consiglio di MFM, prima di arrivare a Caracalla, sono andato a fare un sopralluogo con la moto in via Giotto (ero di passaggio e mi faceva comodo). In effetti è un'ottima via per fare allenamenti in salita. Sono più di 500 metri tutti in salita e prevedo che mi ci arrampicherò più di qualche volta nei prossimi giorni, ma tutto lo spazio intorno allo stadio delle Terme di Caracalla offre gradi possibilità per allenarsi: il biscotto per allenamenti pianeggianti, intorno allo stadio per dei saliscendi e via Antonina per fare degli sprint in salita. In questa via, infatti, c'è una ripida salita di 70-100 metri ideale per sprintare al massimo: quello che ho fatto io oggi.

Prima degli sprint, chiaramente, ho eseguito un po' di riscaldamento, facendo qualche giro di pista. Al completamento dei due chilometri, sono uscito dallo stadio e ho cominciato i miei sprint. Questo tipo di allenamento, a dire il vero, non mi pesa moltissimo, perchè sono degli sprint veloci, da circa 20 secondi e poi il ritorno in discesa, corricchiando. Tuttavia, il pomeriggio le gambe si accorgono dello sforzo fatto, le sento infatti un po' indolenzite, e questo è positivo.

Partito per eseguire dieci sprint in salita, alla fine ho allungato leggermente, facendone dodici, in modo che la prossima volta posso arrivare anche a quindici e quindi poi fermarmi come numero, cercando di migliorare la velocità. Dopo gli sprint, corsetta defaticante intorno alle Terme di Caracalla, concludendo nello stadio con quasi sette chilometri percorsi.

Raffrontando questo allenamento con l'ultima batteria di sprint fatta a fine gennaio, quello che noto con piacere è che la velocità in salita non è molto differente, leggermente più alta, ma sempre intorno a 5' per Km. La differenza un po' più marcata, invece, si nota sui recuperi. Anche in questo caso, come ieri per le ripetute, la parte debole è il recupero. Le prossime settimane avrò materiale su cui lavorare...

Comunque anche oggi un allenamento con il segno positivo.

Garmin connect - Dettagli allenamento del 21 aprile 2010 - Sprint in salita

5 commenti:

  1. Dobbiamo assolutamente organizzare un allenamento insieme al biscotto a pranzo con MFM e Karim

    RispondiElimina
  2. Molto volentieri, anche se io vi accompagno solo per il riscaldamento, poi voi andate e io, allo stremo, andrò a farmi una doccia ;)

    RispondiElimina
  3. Bene bene... limerai i tempi nelle gare...

    RispondiElimina
  4. In effetti le salite andrebbero fatte su un percorso il più ripido possibile, quendi dove hai corso tu è indicatissimo. Alcuni miei compagni di allenamento in passato usavano "gli argini" del Circo Massimo. Viale Giotto è comodo perchè puoi correre sul marciapiede, ci passa poca gente ed è segnato.

    Io al biscotto all'ora di pranzo sono un habituè, quando volete...

    RispondiElimina
  5. @Marco - Si, lo spero vivamente!! Le sensazioni sono quelle giuste. Ci vorrà un po' di tempo, ma se tutto va bene sarà così ;)

    @MFM - In effetti ho rischiato la pelle un paio di volte su quella salita :)!!!

    Oggi dovrei stare a Caracalla verso le 12.30-13:00, ma prevedo veramente una corsetta defaticante. Avro' maglietta arancione e pantaloncini rossi.

    RispondiElimina