martedì 13 aprile 2010

Una debacle, quasi inaspettata

Quando non va, non va! Oggi c'erano un sacco di motivi per far bene il mio allenamento, ed invece la mia forma ha lasciato molto a desiderare. Mi sa che questa ripartenza sarà più lunga del previsto...

Ieri, con mia somma contentezza, ho ritirato il mio Garmin Forerunner 205 dall'assistenza. Lo avevo portato un mese fa poichè il cicalino ormai non si sentiva più e visto che era ancora in garanzia, non ci ho pensato due volte, prima di portarlo dal rivenditore. Chiaramente ho scelto con cura il periodo: dopo la RomaOstia, che poi è coinciso anche con il mio periodo di stop (più di un mese, alla fine..). I tipi della Garmin hanno pensato bene, invece di ripararlo, di sostituirmelo, chiaramente aggratis!!

Non vedevo l'ora quindi di ricominciare ad allenarmi in modo da poter nuovamente assaporare il gusto di avere sotto controllo la mia prestazione.

Un altro punto di forza era il fatto che oggi mi sono iscritto alla Roma Appia R.U.N. di domenica prossima: una bellissima (a detta di tanti) corsa di 13 Km che si snoda, partendo dallo Stadio delle Terme di Caracalla, lungo l'Appia Antica e dintorni.

Insomma, oggi non vedevo l'ora di poter uscire e correre e appena tornato a casa dal lavoro, mi sono messo pantaloncini, maglietta e scarpe da corsa e via. Speravo di fare una bella corsa ed invece, pochi chilometri dopo l'inizio, implacabile, il mio 205 ha cominciato a misurare dei tempi che non mi aspettavo. Oggi le gambe proprio non riuscivano ad andare più veloci. E quando c'erano le gambe, non c'era il fiato. Insomma, una vera tragedia.

Per riprendere un po' fiato, un paio di volte ho anche camminato (cosa che non mi è quasi mai successa...).


Possibili cause della debacle:
  1. Pasto pesante (pasta e lenticchie, broccoli ripassati)
  2. Dormito poco la notte prima
  3. Strascico della gara di domenica
  4. Semplicemente che pretendo troppo a meno di una settimana di ripresa della corsa

Probabilmente sono tutte concause, fatto sta che il risultato di oggi è poco meno di 7 chilometri ad una media di 5'39". Quello che comunque più mi infastidisce, non tanto il passo medio, ma la velocità degli ultimi chilometri, che di poco era sotto ai 6'.

Inutile dire che un po' di depressione mi ha assalito. Spero di fare meglio domani...



Garmin Connect - Dettagli allenamento del 13 aprile 2010 - 6 Km

3 commenti:

  1. DElle 4 cause, tutte plausibili, la 4° mi pare la piu' deputata ad aver ragione.... ;D

    RispondiElimina
  2. No Marco, non mi dire così... io speravo che fossero i broccoli ripassati :) Comunque ho paura che hai ragione... e questo non mi fa assolutamente piacere :'(

    RispondiElimina
  3. non hai messo in conto la gara di Dom, evidentemente ha lasciato il segno....

    RispondiElimina