venerdì 9 luglio 2010

Una pausa per un dono

Dopo il secondo allenamento di ieri all'alba, in cui ho infilato un bel 4x1000 con recupero a ritmo gara (questo sconosciuto...), oggi mi sono concesso un giorno di riposo, dopo aver passato la mattina all'ospedale a donare il sangue :)

Oggi sono andato a donare il sangue. E' durato una decina di minuti (anche se fra analisi, visite e soprattutto attese è passata tutta la mattinata), ma dopo mi sono sentito meglio. Non lo dico per vanagloria, ma perchè anche io, leggendolo, ho avuto lo spunto e la spinta che cercavo da tempo per farlo e magari qualcun'altro leggendo qui, potrebbe prendere la stessa decisione. Infatti dopo aver letto sul Running Forum un post del President, ho finalmente colto l'occasione e stamattina sono andato al Policlinico Umberto I di Roma a fare il nobile gesto. L'associazione presente è l'Ad Spem alla quale mi sono iscritto e dove spero di ritornarci più o meno ogni tre, quattro mesi.

Il dottore che mi ha visitato mi ha detto una cosa che già sapevo: il Lazio non è autosufficiente per la richiesta di sangue, tantomeno durante l'estate e quindi ogni donazione è preziosa.  Trattatemelo bene il mio sangue...

Intanto continuano i miei allenamenti mattutini. Anche ieri, sono uscito alle 6:00 per affrontare una seduta piuttosto impegnativa:
  • riscaldamento
  • 4 x 1000 a 5:15 (ho aumentato di 5 secondi i tempi previsti, causa eccessivo caldo)
  • recupero a 5:45 (ma dico, siamo pazzi...)
Anche questa volta, l'inizio è stato decisamente duro: i due chilometri di riscaldamento la mattina mi ci vogliono tutti per carburare. Dopo di ciò ho cominciato con le ripetute: di questa sessione non avevo tanto timore del ritmo veloce (ho impostato il mio Garmin tra 5:10 e 5:20), ma del recupero, che in questo caso era da tenere a ritmo gara (impostata tra 5:40 e 5:50). Tuttavia è andata decisamente bene, essendo rientrato nei tempi!! 



Stasera farò una passeggiatina con la bicicletta e domani mi attendono gli sprint in salita. Infatti ho deciso di variare leggermente la mia tabella inserendo questa uscita in salita: infatti da quando ho ricominciato a correre, noto una minor freschezza nell'affrontare le salite e visto che comunque intorno a Garda non mancano, fino a fine luglio cercherò di inserirne una a settimana, nella speranza di non fare una stupidaggine...

4 commenti:

  1. si vede che è il momento: tutti a donare... ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo allenamento. Complimenti per la buona volontà mattutina.
    Per quanto riguarda il donare il sangue, è un argomento che non posso affrontare.
    Mellitorunner ti dice tutto.

    RispondiElimina
  3. @theyogi - sono d'accordo :) Tutti a donare!!

    @giuseppe - Grazie per il bellissimo allenamento, la buona volontà ce la metto sempre più spesso, ma molte volte non serve.. stamattina arrivato a casa zuppo, mi sa che conveniva correre di sera :(.

    @MFM - Grazie Marco ;)

    RispondiElimina