sabato 26 marzo 2011

Si riparte


Questa volta non ho ripetuto l'errore fatto subito dopo la Maratona del Garda. Questa volta sono subito risalito in sella e sono ripartito. Ottime sensazioni, quasi da subito, come se nulla fosse. Ma per ora si pensa solo a correre e stare in piedi, dalla prossima settimana cominciamo a inserire un po' di qualità...

Per la serie "Si è chiusa una porta e si è aperto un portone", dopo il mio trasferimento in altra sede di lavoro, avevo perso le speranza di uscire a correre all'ora di pranzo. Non c'erano strutture da me conosciute nelle vicinanze. Poi invece ho scoperto che gli spogliatoi sono addirittura al piano -1 di questa nuova sede. Quasi non ci credevo, veramente una bella botta di 'culo'!!! Ho guadagnato almeno una trentina di minuti, anche se comunque la Stadio di Caracalla era tutta un'altra cosa e soprattutto si respirava un'altra aria. Ma va benissimo anche così, anzi è forse anche meglio.

E così martedì ho ricominciato a correre, con due altri colleghi, uno dei quali aveva corso anche lui la Maratona domenica scorsa. Abbiamo cominciato molto piano, rodando le gambette ancora un po' provate. Tuttavia, dopo i primi metri, ho da subito sentito un miglioramento netto, tanto da poter allungare. Il mio compagno invece aveva qualche difficoltà in più e quindi ci siamo tutti allineati sulla sua velocità, visto che l'unico obiettivo dell'uscita era di correre tranquillamente.

Abbiamo corso una 50a di minuti, in leggerissima progressione. Io più correvo e più mi sentivo meglio. Sensazioni veramente positive. Mi ha fatto molto piacere constatare che avessi in qualche modo già recuperato in parte.

Avrei voluto correre anche mercoledì, con la solita compagnia, ma ho dovuto lasciare il borsone chiuso, perchè questo nuovo caotico lavoro lascia veramente poco tempo e le criticità improvvise sono sempre tante. Ho così recuperato giovedì. Sempre stesso percorso, ma fatto in 7-8 minuti in meno.

Ultima uscita, ieri sera, ma una corsetta brevissima, di poco più di 35 minuti, nei pressi di casa mia, approfittando della bella serata.

Insomma, siamo rientrati subito a pieno regime e questo mi fa piacere. Da adesso in poi mi aspetta un nuovo tipo di allenamento, dedito alla velocità. Ripetute brevi, allunghi, cercando di velocizzarmi un po'. Alla domenica, però, conto sempre di fare qualche chilometro in più, perchè la prossima maratona è sempre nascosta dietro un angolo e non voglio essere trovato impreparato!!

14 commenti:

  1. Aspetta ancora 7 giorni(addirittura meglio 15) prima di inserire la qualità ...io non gufo, ma che non si dica che non l'avevo detto !

    RispondiElimina
  2. @RB - Scalpito, ma forse è come dici tu. Ma non più di 7... ;)

    RispondiElimina
  3. Buon segno se le sensazioni sono buone.

    RispondiElimina
  4. Grandissimo Marco! Il difficile non è correre la maratona, ma organizzare tutto il resto, pensa che io oggi al posto di 100km in bici ho dovuto verniciare casa!mi rifarò comunque!ciao.

    RispondiElimina
  5. Mai porre limiti al divin culo! :D

    RispondiElimina
  6. Quoto Giancarlo, due settimane almeno di corsa lenta e...basta. Ieri perlando con un Colonnello responsabile dell'attività sportiva Esercito (tra gli altri segue Meucci....) nonchè maratoneta mi ha confermato la stessa cosa, due settimane di tranquillità.

    RispondiElimina
  7. @francoscr - Ancora qualche giorno di tranquillità e poi si riparte.

    @Ciro - Beh, anche karate kid ha cominciato così :D

    RispondiElimina
  8. @Bruno - Ahahahah è proprio vero

    @RUNLIKETHEWIND - E io quoto entrambi ;). Un'altra settimana di tranquillità e poi acceleriamo!

    RispondiElimina
  9. Frena, Marco recupera per bene non aver fretta una maratona non è una scampagnata,e noi non siamo fulmini di guerra.Anche io qualche uscita tranquilla di 40 minuti ma senza forzare.

    RispondiElimina
  10. questione di misura: l'altra volta hai aspettato troppo, sta volta sei ripartito troppo presto... ma può anche significare che in gara NON hai dato tutto! ;)

    RispondiElimina
  11. No Cimì, la maratone non se nascondono dietro l'angolo!
    Non ce provà!!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Ottimo Marco, ma per ora sgambetta e basta. Ascolta quella vecchia volpe di RB. ;-)

    RispondiElimina
  13. @MaxRunner - Si Max. Ancora una settimana di uscite senza forzare molto. Per i fulmini... l'unico modo di vederli è durante una corsa sotto l'acqua... allora si, potrei rimanere folgorato, letteralmente

    @Yogi - Marco, alla fine di tutte le gare mi rimane quel retrogusto un po' amaro che mi fa pensare di non aver dato tutto, anche questa volta, ma molto meno rispetto alle altre volte ;)

    RispondiElimina
  14. @Master - Come no... ieri correndo, per esempio, è uscita all'improvviso da un'angolo quella di Firenze... per fortuna che mi sono scansato e l'ho evitata, ma mi sa che ci riprova ;)

    @MFM - Volpe ascoltata, come sempre ;)

    RispondiElimina