martedì 7 giugno 2011

Ripetute complesse

E' da qualche settimana che, con un mio collega, stiamo affrontando, una volta a settimana, una seduta di ripetute per me particolari: cominciamo con un lungo tratto (3-4 Km) per poi, pian piano decrementare. In definitiva, oggi, 1x4000 + 5x400 + 5x200...

Devo dire che oggi, dopo qualche settimana, ho cominciato a non avvertire una stanchezza atavica alla fine dell'allenamento (forse anche perchè leggermente più soft rispetto a quelli delle precedenti settimane) e questo non può che farmi piacere. Un ulteriore punto di forza dell'allenamento di oggi è il ritmo tenuto sulle ultime ripetute (5x200), che si aggirava intorno ai 4'15" per Km: per le mie gambine un bell'andare.


In definitiva, considerando che i primi 4 km sono riuscito a farli a quasi 5' al km, basta tenere duro per altri 6 ed il mio obiettivo è raggiunto! Basta poco, che ce vo' :)

3 commenti:

  1. Che c'è vò ormai sei a metà strada ,comincia la discesa, forza Marco,il lavoro paga sempre.

    RispondiElimina
  2. Per chi non ha grande tenuta partire prima con ripetute lunghe e poi passare alle veloci è fondamentale...al contrario per chi necessità di maggior potenza aerobica, perchè già in partenza non è brillante, ma sa tenere il suo ritmo, allora meglio il contrario prima le brevi(veloci) poi le lunghe + lente.

    RispondiElimina
  3. @Max - ce vo', ce vo'... cmq andiamo avanti senza scoraggiarci ;)

    @GianCarlo - Sempre ricco di consigli!! Prima o poi farò un copia ed incolla di tutti i tuoi messaggi e metterò su' un best seller!!!

    RispondiElimina