lunedì 14 novembre 2011

Fiumicino Half Marathon 2011 - Nuovo PB

E' arrivato inaspettato, come un fulmine a ciel sereno, il nuovo personale sulla mezza: 1:53:40, quasi due minuti in meno del precedente, che dire... senza parole, ma con ancora fiato per aspirare a qualcosa di meglio... 

Avevo paura di non riuscire a tenere un buon ritmo dopo i 18 Km; era da troppo tempo (dalla maratona di Roma) che non mi allungavo oltre questa misura e quindi pensavo che le mie gambe avessero perso memoria di come arrivare a 21 e oltre. Invece, proprio a partire dal ristoro del 18° Km sono partito alla riscossa: 5'25" - 5'14" - 5'04" - 5'00" gli ultimi chilometri prima del traguardo.

Ma partiamo dall'inizio di questa gran bella giornata. Il viaggio sino a Fiumicino con la premiata coppia Mau&Tolly del RunningForum è sempre molto piacevole, serve anche un po' a sdrammatizzare quella (bella) tensione che c'è sempre prima di una gara. Arrivati a Fiumcino, riesco a incontrare un po' di facce conosciute. Incontro prima MaxRunner e poi Yo', con i quali riusciamo a fare un piccolo improvvisato blogpoint (grazie Yo' per la foto, rubata dal tuo grande blog). Riesco a fare anche un discreto riscaldamento.



Ci ritroviamo tutti, siamo più di duemila, sotto al gonfiabile: poco lontano vedo Yo' che mi fa segno dei 5, capisco che mi chiede se la faccio a 5, per farla con lui, ma purtroppo ancora non ci siamo, caro Marco, anche se mi sarebbe piaciuto fare una corsa con te. Parto con un ritmo tranquillo, come da programma. 5'20", anche se contavo di tenere i 5'30" per i primi km, ma le gambe oggi stanno stupendamente: la pausa da giovedì è proprio servita, visto che dopo gli allenamenti precedenti, avevo accusato un po' durante l'ultimo allenamento.


I primi chilometri scorrono tranquilli. Dopo il 4°, 5° Km i palloncini dell'1:50 che mi superano.



La corsa procede tranquilla, le gambe rispondono in maniera splendida. Non forzo, ma non mollo e così passo il primo ed il secondo ristoro. Si alternano parti più o meno monotone del percorso, ma il correre con tanta gente, come sempre, aiuta non poco. Il pensiero è tutto al 18° Km. Avevo pensato di accelerare un po' dal 15°, ma non me la sono sentita: ho aspettato il ristoro del 18° Km, da lì in poi ho aumentato un po' la velocità. Vedevo che le gambe continuavano fresche e allora ho chiuso in progressione, facendo l'ultimo km 5'06". Da qui alzo le braccia al cielo colmo di gioia: vedo il Garmin che segna 1:53:40 - è nuovo PB!! Assolutamente inaspettato...


Gran bella giornata, ragazzi...

14 commenti:

  1. Ma che bella notizia!
    Mi sa che alla maratona di Roma mi doppierai....
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. ottimooooo.
    non ne avevo dubbi :)
    e poi...una foto con Yogi nel pre-gara...porta solamente bene

    RispondiElimina
  3. BRAVOOOOO...!!!
    Complimentissimissimi...

    RispondiElimina
  4. cmq bravo, io ne ho fatti solo 10... ;)

    RispondiElimina
  5. a volte i tempi vengono da soli,come dicevo l'importante non correre contratti, e non essere assillati dai tempi.

    RispondiElimina
  6. Uno sta lì a prepararsi per bene e i PB arrivano sempre quando non li aspetti, marrani! Bravo, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. @Ale57 - Grazie caro, ma tu sei sempre un bel po' avanti, a marzo andrai alla grandissima ;)

    @kaiale - grazie Alessio, in effetti Yo' mi ha portato fortuna. Pensa che l'ho visto anche al 10° Km, mentre si godeva il nostro passaggio.

    RispondiElimina
  8. @Marco Bucci - Grazie Marco!!

    @Nino - Grazie 1000. La progressione è stata la cosa che più mi ha fatto piacere.

    RispondiElimina
  9. @Yogi - Grazie Marco, ti ho visto al 10° e devo dire che mi ha dato un po' di accelerata ;)

    @francos - ho seguito il tuo consiglio: tranquillo e assolutamente rilassato. Ero sempre li a sciogliere le braccia :D

    RispondiElimina
  10. @Insane - Grazie Andrea, ma tu meriti un doppio bravo ;) Non vedo l'ora di leggere il tuo racconto di NY!!

    @Oliver - Proprio marrani :D Cmq quando corri, tanto tanto, i risultati arrivano, questo è quello che sto constatando! Grazie 1000

    RispondiElimina
  11. Bel colpo Marco !!
    Adesso i tempi cominciano a diventare interessanti....
    Bravo !!

    RispondiElimina
  12. @Orzowei - Grazie Nicola! La speranza è di migliorare ancora ;)

    RispondiElimina