mercoledì 18 gennaio 2012

Prove di duathlon

Approfittando della giornata passata a casa, ho dedicato la mattinata allo sport. Ore 10.00 bici da corsa (il freddo era gelido stamattina ed insieme al mio amico Pino abbiamo ritardato un po' l'uscita). Tornato a casa, cambiato le scarpe e tolto la giacca calda da ciclista, sono uscito in strada per farmi una corsa...

Avanzavo due giorni di ferie dal lavoro, due giorni che dovevo prendere a dicembre e che ho spostato a gennaio, per via del super lavoro fatto il mese scorso. Così mi sono organizzato ed oggi sono rimasto a casa. Con una famiglia, solitamente i giorni di ferie si prendono per fare dei servizi, oggi invece non avevo proprio nulla da fare ne qualcuno da accompagnare e così ho dedicato la mattinata a me stesso.

L'appuntamento era inizialmente alle 9.00, ma il freddo degli ultimi giorni e stamattina anche la mancanza di sole ci hanno fatto un po' desistere. Per un po' ho anche pensato di rimanermene a casa, poi, intorno alle 9.30 sono andato da Pino. Alle 10.00 eravamo per strada. Il freddo intenso, ma non eccessivo, si poteva fa'...

Per evitare il traffico, prendiamo Via della Cesarina, una via piuttosto isolata, caratterizzata dalla bella riserva della Marcelliana. Una strada molto ondulata con qualche salita piuttosto impegnativa (specie per me, alle prime armi). Ho qualche problema al cambio, mi si inceppa ed in particolare, al ritorno non riuscirò più a mettere le marce più lente, costringendomi alle salite con cambi non completamente vantaggiosi.




Era orami più di un mese che non uscivamo più, anche perchè ormai le domeniche sono quasi tutte occupate dalle gare, ma avevo voglia di farmi un giro e poi, soprattutto, avevo comprato ai saldi di Dechatlon una nuova giacca invernale per bdc che dovevo assolutamente provare. Le gambe hanno risposto abbastanza bene, anche se poi, per via di alcuni impegni del mio compagno di corsa, abbiamo leggermente accorciato il giro che dai soliti 42, sono diventati poco più di 33.

Tornato a casa, con gambe ancora belle pimpanti, decido di uscire a correre. Erano da poco passate le 12.00, il pranzo solo da scaldare e così via per altri 8 Km fatti in scioltezza, senza alcun obiettivo, solo per correre. A dire il vero, i primi km sono piuttosto impegnativi, li soffro abbastanza, poi i muscoli si scaldano (anche se erano dalle 10.00 che pedalavano..) e allora è andata abbastanza meglio. Alla fine ho chiuso gli ultimi chilometri in leggera progressione.


Certo, però, che il duathlon non si improvvisa... non è certo una mattinata di sport a renderti abile per questa disciplina, ce ne vuole, altrochè...

6 commenti:

  1. Mmm... Obiettivo iron anche per te?

    RispondiElimina
  2. Ottimo.
    Se si riesce a ritagliare il tempo, il duathlon, è una gran bella disciplina.
    Buone corse e buone pedalate.

    RispondiElimina
  3. un nuovo ingresso....evvaiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. ...l'importante però è aver iniziato.
    Ecco, ho finito io il tuo post ;)

    RispondiElimina
  5. @percefal - Mi sa che la ruggine è troppa... e di iron è rimasto ben poco :D

    @Giuseppe - Hai ragione Giuseppe. Magari sarà difficile fare entrabi gli sport contemporaneamente, ma anche singolarmente danno molte soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  6. @kaiale - Alessio, non riporrei molta fiducia in me... bici e corsa mi piacciono molto, ma per ora è tutto orientato a migliorare la corsa, ma magari fra un po' tempo ;)

    @Master - dici che mi sono fregato? :D Una volta iniziato non si torna più indietro?

    RispondiElimina